Quantcast
Channel: Traveler Note
Viewing all articles
Browse latest Browse all 152

Recensione Xiaomi Dome Camera

$
0
0
Xiaomi Dome Camera - Copertina Recensione
Xiaomi Dome Camera – Copertina Recensione

La Xiaomi Dome Camera è la nuova telecamera di sorveglianza di Xiaomi. Non è un upgrade rispetto alla Home Camera 2 recensita qualche mese fa, ma si tratta di un prodotto leggermente diverso. La Dome Camera è in grado infatti di ruotare il suo obiettivo di 345° gradi in orizzontale e di 115° gradi in verticale.

Scopriamola insieme attraverso questa recensione che sarà come al solito articolata in più sezioni a ciascuna delle quali assegnerò un punteggio.

Per chi invece non ama leggere, ma preferisce guardare direttamente la video recensione, vi riporto in questa introduzione anche il link alla review video postata sul canale Youtube di PcExert. Se avete due secondi, vi invito a mettere un mi piace sul video in modo da aiutare il blog a crescere anche su YouTube! 😉

1. Packaging e accessori in dotazione

xiaomi-dome-camera-1

La versione internazionale Americana della Xiaomi Dome Camera si presenta all’interno di un box in colorazione bianca sul quale è presente una piccola finestra trasparente attraverso la quale si intravede il dispositivo. Al suo interno troviamo:

  • la telecamera di sorveglianza
  • un lunghissimo cavo USB-microUSB
  • l’alimentatore da parete con plug Americano da 5V/2A
  • la garanzia
  • una guida rapida all’utilizzo in inglese
  • una brochure contenente i prodotti della Yi Technology
  • e due viti di fissaggio, con una base in plastica, per agganciare la Dome Camera su una parete

VOTO 8.5

xiaomi-dome-camera-2

2. Design, materiali e assemblaggio

xiaomi-dome-camera-10

La testa della Dome Camera contenente l’obiettivo mi ricorda tantissimo il casco di un astronauta. Semplice il design e buono l’assemblaggio nonostante la scocca sia interamente in plastica.

  • sul pannello frontale troviamo l’obiettivo, il microfono e un led di status di colore blu
  • sui pannelli laterali destro e sinistro sono invece presenti due speaker
  • sul pannello posteriore troviamo un tasto di reset, la porta microUSB e lo slot microsd
  • e infine, sul pannello inferiore, è presente l’aggancio per la base che permette di agganciare la Dome Camera ad una parete
Xiaomi Ants vs Xiaomi Home Camera 2 vs Xiaomi Dome Camera
Xiaomi Ants vs Xiaomi Home Camera 2 vs Xiaomi Dome Camera

A causa del motore interno che permette di ruotare l’obiettivo, peso e dimensioni non sono contenuti come nei precedenti modelli. Più precisamente le dimensioni della Dome Camera sono di 110mm di altezza x 93mm di larghezza mentre il suo peso è di 235 grammi.

VOTO 8

3. Componenti Hardware

Xiaomi Dome Camera- Hardware
Xiaomi Dome Camera- Hardware

La Xiaomi Dome Camera possiede un sensore immagine con angolo di visione di 112° gradi che le consente di registrare video alla risoluzione massima di 720p 8 led a infrarossi che le permettono di riprendere anche a luci spente. Come già anticipato, una delle novità più interessanti è il piccolo motore che le permette di ruotare l’obiettivo di ben 345° gradi in orizzontale e di 115° gradi in verticale.

La cam possiede ovviamente anche un microfono, due speaker, uno slot micro-sd per poter effettuare delle registrazioni continue e un modulo wifi a singola banda.

VOTO 8

3.1 Tabella specifiche

Xiaomi Dome Camera
Generali
Brand Xiaomi
Modello Dome Camera
Colore Bianca e nera
Sistema
CPU N/A
RAM N/A
Memoria Interna N/A
Sensore Immagine N/A
Lente F2.0 112° Wide Angle
Microfono High Sensitivity 360º
Speaker Integrato Si, 2 laterali
Memoria Esterna Micro-SD (supporto fino a 32GB) + cloud
Connettività
Wireless Connectivity WiFi 802.11 (Single Band)
USB Si, 1 x microUSB
Dimensioni e peso
Dimensioni 110mm (a) x 93mm (l)
Peso 235 grammi

4. Funzionalità Software

xiaomi-dome-camera-18

La procedura di collegamento alla propria rete domestica avviene tramite l’app ufficiale chiamata Yi Home Camera disponibile sia per dispositivi Apple che Android. La procedura è identica a quella della Home Camera 2 ma questa volta la cam parla solo in inglese. La procedura è comunque piuttosto semplice e va effettuata solo alla prima accensione. Attenzione che se acquistate la versione internazionale americana, per poter fare il pairing con l’app ufficiale, dovete obbligatoriamente impostare come paese il Nord America altrimenti in fase di configurazione riceverete sempre un messaggio di errore (“Invalid qr-code please reset the camera).

Le funzionalità sono più limitate rispetto al modello top di gamma ovvero la Home Camera 2 ma quelle più importanti sono tutte presenti. È infatti possibile:

  • effettuare registrazioni e scattare foto visualizzandole direttamente sul proprio telefono
  • comunicare con le persone presenti all’interno delle stanza inquadrata
  • attivare degli alert se viene rilevato del movimento
  • effettuare uno zoom su una particolare area della zona inquadrata
  • controllare il motore interno per ruotare sia orizzontalmente che verticalmente l’obiettivo della cam
  • Attivare delle rotazioni automatiche dell’obiettivo
  • Attivare una modalità che consente alla cam di seguire un soggetto nella stanza ruotando l’obiettivo attraverso il motore interno
  • ruotatare di 180° gradi il flusso video, utile se abbiamo agganciato la cam a testa in giù su una parete
  • e infine, l’ultima modalità degna di nota, consiste nel poter effettuare delle registrazioni continue sulla memoria micro-sd. Prossimamente verrà attivato anche un servizio in cloud.

VOTO 8

5. Galleria Fotografica e Video Recensione

5.1 Galleria Fotografica

5.2 Foto Campione

5.3 Video Recensione

6. Prezzo e info sull’acquisto

xiaomi-dome-camera-geekbuying

Potete acquistare la Xiaomi Dome Camera attraverso lo shop di GeekBuying. Il prezzo della versione Europea è di circa 64€ mentre quello della versione Americana è di circa 58€. Io ho testato la versione americana che funziona senza problemi anche qui in Europa ma bisogna ricordarsi di impostare sull’app ufficiale il Nord America come paese di residenza. Vi consiglio dunque l’acquisto della versione Europea sopratutto perché ha in dotazione l’alimentatore con plug Europeo.

VOTO 8 al rapporto prezzo/prestazioni

Se vi è piaciuta questa recensione, non dimenticate di iscrivervi a uno dei canali social di PcExpert. Consiglio in particolare il canale YouTube del blog.

Infine vi invito a iscrivervi al Gruppo Facebook di PcExpert dove potete trovare un sacco di app interessanti, chiedere consigli e condividere in modo veloce informazioni: https://www.facebook.com/groups/pcexpertblog/ (Da non usare per chiedere codici sconto ma solo per condividere app interessanti, plugin xbmc ecc…). Chi vuole può richiedere l’iscrizione e verrà accettato al più presto…

7. Verdetto Finale

L'articolo Recensione Xiaomi Dome Camera sembra essere il primo su PcExpert.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 152

Trending Articles