Quantcast
Channel: Traveler Note
Viewing all articles
Browse latest Browse all 152

Recensione Xiaomi Ants IP Camera

$
0
0
Xiaomi Ants Camera - Copertina Recensione

Xiaomi Ants Camera – Copertina Recensione

La Xiaomi Ants IP Camera è una videocamera di sorveglianza prodotta da Xiaomi per il mercato cinese che, grazie al prezzo di vendita veramente basso e alle sue ottime qualità e prestazioni, ha riscosso un enorme successo.
Nonostante sia in vendita ufficialmente solo in Cina, essa è utilizzabile senza problemi anche nel resto del Mondo. Basterà semplicemente dotarsi dell’adattatore alla presa italiana (molti shop tra cui anche EverBuying.net generalmente lo forniscono gratuitamente) e dell’apposita app Android tradotta in Inglese (quella per iOS è fortunatamente già in inglese).

La recensione sarà come sempre articolata in più sezioni:

  1. Packaging e accessori
  2. Caratteristiche Hardware
    • Tabella specifiche
    • Design e qualità costruttiva
    • Caratteristiche Techniche
  3. Caratteristiche software
    • Applicazioni ufficiali iOS e Android
    • Configurazione della Xiaomi Ants Camera all’interno della propria rete domestica
  4. Galleria Fotografica e Recensione video
  5. Prezzo e Info sull’acquisto
  6. Conclusioni e Giudizio Finale

1. Packaging e accessori

Xiaomi Ants Camera - Box

Xiaomi Ants Camera – Box

La Xiaomi Ants Camera si presenta all’interno di un box bianco molto semplice e compatto al cui interno troviamo:

  • la Xiaomi Ants Camera
  • l’alimentatore da parete
  • il cavo di alimentazione USB in colorazione bianca in tinta con la cam
  • il manuale di istruzioni (in cinese)
Xiaomi Ants Camera - Accessori

Xiaomi Ants Camera – Accessori

2. Caratteristiche Hardware

2.1 Tabella Specifiche

Xiaomi Ants Camera
Generali
Brand Xiaomi
Modello Ants Camera
Colore Bianco eNero
Network
Info Real-time streaming e registrazione
Connettività WiFi 802.11 b/g/n
Caratteristiche sensore e qualità video 
Sensore immagine Sensore CMOS grandangolare
Visore notturno Si, presente nel modello leggermente più costoso
Apertura F/2.0
Angolo di visione 111° gradi
Risoluzione video 1280 x 720 (HD a 20 fps)
640 x 480
20 x 240
Audio Input Attraverso microfono integrato
Memoria Supporto memoria esterna micro-sd fino a 64 GB
Dimensioni e peso
Dimensioni 11.5 cm x 8.0 cm  x 3.0 cm
Peso 260 g

2.2 Design e qualità costruttiva

Xiaomi Ants Camera - All Sides

Xiaomi Ants Camera – All Sides

La qualità costruttiva della Xiaomi Ants Camera è decisamente buona e i materiali sono di ottima qualità. Tutte le componenti hardware si trovano all’interno del blocco nero in plastica (quello con l’obiettivo) che è possibile anche estrarre dallo stand in plastica bianca che fa semplicemente da supporto.

Analizziamo ora le porte di input e di output della videocamera:

  • Nel pannello frontale troviamo esclusivamente l’obiettivo.
  • Nel pannello posteriore della cam troviamo lo speaker audio, il microfono, il tasto di reset e la porta micro-usb di alimentazione.
  • Nel pannello laterale sinistro troviamo esclusivamente lo slot di espansione della memoria (tramite schede micro-sd).

2.3 Caratteristiche Tecniche

La Xiaomi Ants camera possiede un sensore CMOS grandangolare con apertura F/2.0angolo di visione di 111°. Attraverso la videocamera è possibile registrare video con risoluzione massima di 1280 x 720p (HD a 20 fps) salvabili sulla memoria esterna di tipo micro-sd che chiaramente non è purtroppo inclusa nella confezione di vendita (La videocamera supporta schede fino a 64 GB).

Esistono due versioni della videocamera di sorveglianza della Xiaomi, una base e una con visore notturno. In questa recensione io ho testato quella con visore notturno e vi assicuro che funziona veramente bene. La camera è infatti capace di capire autonomamente quando attivare la visione notturna e la resa è veramente ottima nonostante si tratti di una videocamera di sorveglianza estremamente economica. Vi riporto di seguito un brevissimo video contenente due registrazioni effettuate dalla Xiaomi Ants Camera. Una di queste è stata effettuata in una stanza completamente al buio (il visore notturno era attivo).

3. Caratteristiche Software

Xiaomi Ants Camera - App Ufficiale iOS

Xiaomi Ants Camera – App Ufficiale iOS

3.1 Applicazioni ufficiali iOS e Android

Xiaomi ha reso disponibile nei rispettivi store le app ufficiali Android e iOS grazie alle quali sarà possibile gestire la propria Xiaomi Ants Camera. Mentre la versione iOS è disponibile anche in lingua inglese, purtroppo quella Android è disponibile solo ed esclusivamente in lingua Cinese. In rete esiste tuttavia una versione (non recentissima purtroppo) tradotta in inglese.

Di seguito vi riporto i vari link per il download delle varie versioni dell’app ufficiale

Attraverso le applicazioni ufficiali sarete in grado di gestire al meglio la vostra videocamera di sorveglianza. Vi riporto di seguito alcune interessanti funzionalità dell’applicazione:

  • Configurazione semplice e veloce della Xiaomi Ants Camera all’interno della vostra rete domestica
  • Gestione delle Xiaomi Ants Camera presenti all’interno della vostra rete domestica
  • Possibilità di inviare messaggi vocali alla videocamera che verranno riprodotti automaticamente
  • Possibilità di scattare foto o di iniziare la registrazione di filmati video
  • Streaming in tempo reale di ciò che la Xiaomi Ants Camera sta inquadrando (risoluzioni possibili: SD e HD)
  • Aggiornamento del firmware della videocamera
  • Attivazione/disattivazione delle notifiche nel caso in cui la cam rilevi del movimento nella zona/stanza che sta sorvegliando
  • Programmazione orari in cui si desidera ricevere delle notifiche dalla Xiaomi Ants
  • Programmazioni orari in cui si desidera che la Xiaomi Ants registri tutto ciò che avviene nella zona sorvegliata (serve scheda micro-sd)
  • Gestione registrazioni e foto effettuate dalla Xiaomi Ants

Nella videorecensione presente qui in basso, ho cercato di mostrarvi la maggior parte delle funzionalità dell’app ufficiale che vi ho elencato qui sopra. Per maggior dettagli vi invito pertanto a guardare la videorecensione. Nel video è stata utilizzata la versione iOS dell’app ufficiale.

3.2 Configurazione della Xiaomi Ants Camera all’interno della propria rete domestica

Xiaomi Ants Camera - Configurazione all'interno della rete domestica

Xiaomi Ants Camera – Configurazione all’interno della rete domestica

La configurazione della Xiaomi Ants Camera all’interno della propria rete domestica è piuttosto semplice grazie all’applicazione ufficiale. Di seguito ecco una semplice guida:

  • Una volta scaricata l’app ufficiale vi verrà chiesto di accedere con il vostro account Xiaomi. Se non ne avete uno potrete crearlo attraverso l’applicazione.
  • Una volta alimentata la camera, si accenderà un led giallo ed essa emetterà un suono (qualche incomprensibile parola in cinese).
  • A questo possiamo iniziare la configurazione. Aprendo l’app ufficiale ci verrà chiesto se vogliamo configurare la cam manualmente o via qr-code. Scegliamo l’opzione tramite qr-code che è quella più veloce.
  • L’app ora ci chiederà il nome e la password della nostra rete domestica. Una volta inserite correttamente le informazioni richieste, l’applicazione genererà un qr-code.
  • Arrivati a questo punto, per completare la configurazione della Xiaomi Ants, ci basterà semplicemente mostrare alla cam il qr-code che l’applicazione ci ha generato. Potete farlo semplicemente mostrando davanti all’obiettivo il vostro smartphone o tablet.
  • Se tutto è andato bene, la vostra videocamera emetterà un suono di conferma (sempre qualche parola in cinese a me incomprensibile) e il led presente sul pannello frontale diventerà blu.

Guida Ufficiale in Inglese

4. Galleria Fotografica e Recensione video

[See image gallery at www.pcexpert-blog.com]

5. Prezzo e Info sull’acquisto

In Italia la Xiaomi Ants IP Camera è acquistabile attraverso vari shop internazionali (vi ricordo che è disponibile ufficialmente solo per il mercato Cinese). Noi l’abbiamo presa su Everbuying (link pagina prodotto) che offre un ottimo prezzo e spese di spedizione gratuite.

Come sempre, lo store di Everbuying mette a disposizione dei lettori di PcExpert un ottimo codice coupon che vi permetterà di acquistare la versione con visore notturno della Xiaomi Ants Camera (la versione base è già in sconto senza codice coupon) ad un prezzo di appena 28.65 euro e con spese di spedizione incluse!

Come al solito, per aggiudicarvi il codice sconto, occorrerà seguire il blog sul vostro social network preferito (sceglietene uno):

lasciare un commento su questa recensione, ovviamente con una email valida (non verrà pubblicata), affinché io possa ricontattarvi inviandovi il codice promozionale.

Infine vi invito a iscrivervi al Gruppo Facebook di PcExpert (non è necessario per ottenere il coupon) dove potete trovare un sacco di app interessanti, chiedere consigli e condividere in modo veloce informazioni: https://www.facebook.com/groups/pcexpertblog/ (Da non usare per chiedere codici sconto ma solo per condividere app interessanti, plugin xbmc ecc…). Chi vuole può richiedere l’iscrizione e verrà accettato al più presto…

6. Conclusioni e Giudizio finale

Xiaomi Ants Camera - Pannello Frontale 1

Xiaomi Ants Camera – Pannello Frontale 1

La Xiaomi Ants Camera è veramente un ottimo prodotto in grado di offrire ad un prezzo davvero economico delle funzionalità tipiche di videocamere di sorveglianza di una fascia di prezzo decisamente più elevata. Peccato solo che sia stata rilasciata ufficialmente solo in Cina e che non esistono delle versioni ufficiali delle applicazioni mobile localizzate in lingua Italiana o perlomeno in inglese (su Android bisogna ricorrere a versioni tradotte in via non ufficiale non sempre aggiornatissime).

L'articolo Recensione Xiaomi Ants IP Camera sembra essere il primo su PcExpert.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 152

Trending Articles